Possiedi uno stagno ma sei stufo di vederlo sempre sporco ed occuparti della sua manutenzione?
Trasformalo in un biolago ornamentale.
La differenza tra uno stagno ed un biolago risiede nel fatto che durante tutto l’arco dell’anno, la qualità dell’acqua di quest’ultimo è sempre eccellente.
Il biolago, infatti, si compone di due parti: una libera da piante ed una riservata a filtro naturale, nella quale sono presenti piante acquatiche, palustri e di sponda piantumate in particolari substrati di coltivazione.
E’ proprio questa seconda zona che si occupa di rendere l’acqua salubre e cristallina; quest’azione avviene in modo del tutto naturale e non richiede l’utilizzo di additivi chimici, nè costose, noiose e costanti pulizie periodiche di apparati meccanici.
Infatti la costante movimentazione dell’acqua viene effettuata da una pompa a bassissimo consumo energetico che al tempo stesso non permette la proliferazione delle zanzare.
Il risultato è che da uno stagno di acqua torbida, puzzolente e malsana avrete un laghetto di acqua cristallina, in movimento e salubre.
Volendo con un’apposita progettazione il vostro stagno potrebbe trasformarsi addirittura in un bellissimo biolago balneabile.
Ricapitolando i vantaggi della trasformazione di uno stagno in un biolago ornamentale sono i seguenti:
Acqua sempre pulita;
Bassa manutenzione;
No zanzare;
Zero utilizzo di prodotti chimici;
Bello tutto l’anno!