Chiudi
Logo

La biodiversità nel biolago

Il biolago è uno spazio naturale in cui convivono diverse specie vegetali e animali, un vero e proprio microcosmo che sorprende per la sua biodiversità.

Le piante sono una delle peculiarità del biolago e, come abbiamo visto in questo articolo, numerose tipologie possono convivere nello specchio d’acqua o sulle sue sponde, contribuendo a preservare la qualità dell’acqua e a renderlo il luogo ideale in cui tuffarsi.

Ma c’è di più, e chi possiede un biolago lo avrà certamente notato: è un ambiente naturale che attira numerose specie animali, le quali trovano ristoro, si abbeverano oppure vi si rinfrescano.

Sia nelle ore diurne che in quelle notturne, uccelli, libelle e farfalle popolano la zona del biolago, attirati dal rumore dell’acqua e dalla naturalità dell’ambiente. Spesso si tratta anche di specie che non si vedevano da tempo nel territorio.

Allo stesso modo, anche gli animali domestici amano trascorrere il tempo nelle vicinanze del biolago e di frequente finiscono per preferire la sua acqua rispetto a quella della ciotola!

E le zanzare? Non c’è da preoccuparsi: l’acqua sempre in movimento del biolago impedisce a questo insetto di deporre le uova, evitandone di conseguenza la proliferazione.