Realizzare un biolago significa molto più che impreziosire gli spazi di casa propria con un ambiente che coniuga bellezza e naturalità: le sue caratteristiche lo rendono un alleato nella tutela dell’ecosistema.
Innanzitutto perché la sua peculiarità distintiva è la fitodepurazione, ovvero un sistema che purifica l’acqua attraverso l’ausilio di piante apposite che non rende necessario l’uso di prodotti chimici. Questo garantisce che le acque rilasciate in fase di scarico siano sempre pulite e sicure, prive di alcun rischio di contaminare le falde acquifere con agenti chimici.
Anche l’aspetto relativo al consumo di energia elettrica è un punto a favore dell’ecosostenibilità del biolago: per permetterne il funzionamento sono richieste pompe con un consumo energetico molto ridotto che garantiscono risparmio sui kWh di energia elettrica.
Uno dei problemi che affliggono i nostri centri urbani è la cosiddetta “isola di calore”: un fenomeno per cui le aree cittadine presentano un microclima più caldo rispetto alle zone periferiche e rurali. Le piante e l’acqua presenti in un biolago possono contribuire attraverso l’evaporazione a ridurre di conseguenza gli effetti dell’isola di calore, responsabile del surriscaldamento delle città.
Infine, le caratteristiche del biolago lo rendono un luogo sicuro in cui gli animali domestici possono abbeverarsi e fare il bagno, ma non solo: uccelli e farfalle spesso si posano sulla sua superficie o sulla riva per gli stessi motivi, creando così un ambiente in cui la fauna locale può ristorarsi.